RICETTE: LECCIA STELLA Altri pesci
La leccia stella (detto anche pesce stella) è un pesce azzurro di dimensioni medie (in genere tra i 150 e i 300 grammi anche se alcuni esemplari possono avvicinarsi al chilo) molto comune sulle nostre coste.  E' oggetto di pesca sportiva, soprattutto con la traina leggera ma la si trova spesso e a buon prezzo anche nelle pescherie.  Ha carni gustose e dato il suo corpo piatto la si può cuocere bene in padella o alla griglia.  
LECCIA STELLA ALL'ACQUA PAZZA
Ingredienti: 800 gr. di  lecce stella, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 8 pomodorini, peperoncino, olio, prezzemolo, sale e pepe.
Pulire, lavare e asciugare le lecce stella.  Preparare un trito di aglio, cipolla e peperoncino. In una padella abbastanza larga per contenere i pesci versare tre cucchiai d'olio, aggiungere il trito, i pomodorini tagliati a metà e due cucchiai d'acqua. Lasciare ritirare a fuoco lento finchè i pomodorini non siano appassiti e il liquido quasi evaporato.  Aggiungere il pesce e mezzo bicchiere d'acqua.  Salare, coprire e cuocere a fuoco molto basso controllando di tanto in tanto finchè il liquido non si sia ristretto e i pesci non siano cotti (se necessario prolunghiamo la cottura eventualmente aggiungendo qualche altro cucchiaio d'acqua).  Servire caldo ricoprendo col sughino e con prezzemolo tritato.
LECCIA STELLA AL LIMONE
Ingredienti:  800 gr di lecce stella, 1 limone, 1/4 di bicchiere di vino bianco secco, aglio, prezzemolo,  olio, sale e pepe.
Pulire, lavare e asciugare le lecce stella. Spremere il limone ed unire il succo al vino aggiungendo nel liquido l'aglio e il prezzemolo tritati.  Ungere una padella con pochissimo olio, riscaldare e aggiungere i pesci e farli rosolare a fuoco sostenuto da ambo i lati;  salare e pepare.   Quindi continuare la cottura a fuoco basso versando poco alla volta il liquido e facendolo di volta in volta evaporare.   Servire caldo e condire con olio crudo.
LECCIA STELLA ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti: 600 gr. di lecce stella, 1 spicchio d'aglio, 300 gr. di polpa di pomodoro, 2 filetti di acciuga, olio, prezzemolo, 2 foglie di alloro, sale e pepe
Pulire e asciugare le lecce e lasciarle immerse per 2 ore, in olio, prezzemolo tritato, alloro e pepe. Scaldare dell'olio in una padella, dorarvi le lecce sui due lati, abbassare la fiamma e fare cuocere (circa 10 minuti). Nel frattempo soffriggere un trito d'aglio in un'altra padella, aggiungervi la polpa di pomodoro, il sale, il pepe e le acciughe. Cuocere a fuoco alto finché la salsa diventi densa al punto giusto.  Porre le lecce in un piatto di portata ben caldo, versarvi
la salsa e servire.
LECCIA STELLA AL FORNO
Ingredienti:  1,5 Kg di lecce stella possibilmente di uguali dimensioni, 800 gr. di pomodorini ciliegina, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 foglie di salvia, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di aceto,  olio, sale e pepe.
Pulire, lavare e asciugare le lecce stella. Tritare prezzemolo, salvia e aglio. Tagliare a metà i pomodorini. Ungere una teglia sufficientemente ampia con un po' d'olio e adagiarvi le lecce.  Spruzzare l'aceto sopra i pesci, cospargerli con il trito d'aglio, prezzemolo e salvia e infine posarvi sopra i pomodorini tagliati.  salare, pepare e versarvi sopra un filo d'olio.  Infornare a 200 gradi e cuocere per circa 15-20 minuti (il tempo di cottura va adattato alle dimensioni dei pesci).